Storia


Le Società ATLETICA ACLI VERCELLI e BASSO VERCELLESE nascono come sezione podistica e ATLETICA LEGGERA dell'A.S. BORGO VERCELLI nell'anno 1978 per opera, interessamento e passione del Prof. ACCIU SERGIO e del Rag. POSINERI FRANCO.

L’attività si sviluppa da subito nei settori promozionale ed agonistico per atleti di VERCELLI e Provincia, accrescendo in seguito il progetto a livello interprovinciale coinvolgendo parte del territorio Novarese.

I primi atleti entrati a far parte della nuova Società sono gli studenti della scuola media di VILLATA e BORGO VERCELLI e si gareggia soprattutto nelle campestri, in quanto non si ha a disposizione la pista e le attrezzature necessarie per allenamenti specifici per le altre specialità.

Nel 1983, con l'avvento di altri tecnici, dirigenti ed appassionati in genere, si costituisce l'ATLETICA VERCELLI che, dopo aver richiesto le necessarie autorizzazioni, inizia a far allenare i propri atleti al campo CONI, dando così inizio all'escalation di risultati poi negli anni a seguire.

A partire dal 2° posto alla fase regionale dei Campionati di Società con i Cadetti, ai records provinciali conseguiti da Cadetti e Cadette quali, la 4x100 c/i, i 300 c/e, il giav. c/e, etc. etc. per passare poi agli Allievi ed Allieve dove, oltre ai buoni risultati di squadra, si sono ottenuti altri records provinciali quali, nel martello, la marcia ed i 400hs. masch. i 100-200-400 mt. femm. etc. etc. e di seguito parecchi titoli regionali e titolo italiano nei 400 mt. femminile.

Dal 1985 la Società ATLETICA VERCELLI si affilia ad un'ente di promozione sportiva l'AICS e dopo 2 anni passa all'ACLI.

Tra il 1986 ed il 1987 la Società amplia il proprio organico accogliendo, molto volentieri, tecnici ed atleti provenienti da altre Società già considerati validissimi, che hanno permesso di seguire di più e meglio l'allenamento degli atleti , divenuti nel frattempo un numero considerevole.

Dal 1987 la Società si sdoppia dando vita, per il settore assoluto all'ATLETICA BASSO VERCELLESE, per effetto di un accordo con la POLISPORTIVA SANTHIA' di formare un unico sodalizio assoluto nel quale far confluire tutti gli atleti delle 2 Società al termine della categoria Allievi/e, dando così più spessore tecnico alle squadre maschile e femminile.

Dopo un paio d'anni di collaborazione, la POLISPORTIVA SANTHIA' decide di continuare per la propria strada, invalidando l'accordo.

Quindi gli stessi dirigenti e tecnici dell'ATLETICA ACLI VERCELLI si trovano a gestire in tutto e per tutto anche questa Società, ciò non ha impedito però di continuare l'attività sugli stessi ottimi livelli fino ad ora raggiunti, ottenendo sempre risultati di rilievo ed a tal proposito vanno annoverati, per queste categorie: titoli italiani, regionali e provinciali, corredati da primati quali 400 mt. e disco femm. juniores, 400 mt-triplo e disco ass/femm. ed altri.

I progetti più significativi avviati sono:

  • dalla promozione rivolta ai giovani fino ai 16 anni, per l’avviamento alla pratica sportiva, all'attività agonistica per le categorie di età superiore, a partire appunto dal 1978;
  • creazione di squadre presenti in tutte le categorie esistenti nella Federazione Italiana di Atletica Leggera con partecipazione ai Campionati individuali e a squadre Provinciali e Regionali fino al 1987 e dal 1988 ad oggi, anche a livello Nazionale;
  • creazione di una squadra di prove multiple maschile a livello Nazionale, composta da atleti formati all’interno dell’A.S.D. ATLETICA VERCELLI 78.